Tutti coloro che hanno un giardino sanno bene che devono curarlo nel migliore dei modi. Infatti, coloro che hanno sviluppato la passione per il giardinaggio e hanno il cosiddetto “pollice verde” dovrebbero sempre munirsi di pazienza e forza di volontà. Solo con sforzi e attenzione si potrebbero ottenere risultati soddisfacenti.
Tuttavia, a seconda delle piante che si scelgono, il giardino potrebbe fiorire ed essere sempre colorato e curato. Ma quali sono per l’appunto, le piante che si dovrebbero coltivare per avere un giardino bellissimo durante ogni periodo dell’anno? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo, scoprendo le migliori piante da scegliere.
Piante per il giardino: quelle belle e decorative
Ci sono alcune piante che si dovrebbero piantare nel proprio giardino così da avere un quadro decorativo molto bello da vedere per tutto l’anno. La prima pianta è sicuramente l’Abelia, che si distingue per i suoi colori tenui tra il rosa e il bianco. Un’altra pianta da avere è un classico del Mediterraneo: la Lavanda.
Il suo colore viola è unico ed è sempre uno spettacolo ammirarla durante le varie stagioni. C’è anche chi sceglie per un giardino colorato e profumato l’Erigeron, una pianta sempreverde che si può coltivare senza troppi problemi. Tra le opzioni a disposizioni si dovrebbe considerare anche la Gaura, una pianta originaria del continente americano.
Le altre piante da scegliere
Le piante da scegliere per avere un giardino sempre colorato e profumato non finiscono qua. Ci sono anche altre opzioni che si dovrebbero prendere in considerazione per uno spazio esterno naturale ed estremamente bello da vedere. Si tratta di piante che resistono alle basse temperature e sono molto facili da curare come:
- L’osmanto;
- Il loropetalo;
- Il viburno tino.
L’osmanto è un piccolo albero, o un arbusto, sempreverde che ha un incredibile stile e un’eleganza al di fuori del comune. Dunque, potrebbe essere implementato nel proprio giardino per riuscire a dare un tocco unico al proprio ambiente esterno. Il loropetalo invece, ha un colore rosso cupo e dei fiori di colore rosa acceso.
Ciò che colpisce del loropetalo è anche il profumo dei suoi fiori, decisamente bello da sentire quando si passeggia nel proprio giardino. Il viburno tino è un arbusto sempreverde tipico del Mediterraneo con un colore bianco dei fiori davvero molto gradevole. Infine, come ultima opzione per decorare il giardino durante tutto l’anno la pianta da coltivare è il Caprifoglio del Giappone che si adatta a tutti i terreni.